Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Mutui Online
Tutto cio' che volevate sapere sui mutui: chi lo concede, i criteri utilizzati dalla banca per acconsentirlo, le nuove riforme relativamente ai mutui per i lavoratori atipici
-
Tutto Mutui
Tutto Mutui.it: il sito in cui forniremo una chiara definizione di mutuo, approfondendo le sue diverse tipologie determinate dal tasso di interesse applicato al finanziamento e analizzeremo le fasi della sua concessione.
-
Non Solo Mutui
Il portale dedicato a diverse forme di finanziamento, illustrando le tipologie e i dettagli di erogazione, per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze
-
Prestiti e Mutui
Prestiti e Mutui: La Guida sul difficile mondo del Prestito e del Mutuo


Procedure per l'erogazione del mutuo

Istruttoria, perizia,atto di mutuo ed iscrizione di ipoteca

Le procedure ordinarie per accedere all'erogazione di un mutuo sono le seguenti:

- Apertura dell'istruttoria:

Colui che desidera chiedere un mutuo presenta la richiesta di concessione specificando tutti i dati tecnici ed economici necessari all'Istituto di Credito per la valutazione preliminare della domanda e che riguardano sia le sue condizioni economiche che le finalità della richiesta.

Mutui

L'istituto di Credito può anche richiedere documenti accessori quali compromesso, atto di provenienza del bene da acquistare, documentazione catastale, etc.

- Perizia ed altri accertamenti:

Il bene che il mutuatario porta come garanzia del credito deve essere esaminato da un perito di fiducia dell'Istituto di Credito mutuante, il quale deve precisarne consistenza, caratteristiche giuridiche e tecniche e soprattutto deve specificarne il valore; a seconda dei casi possono esserci altri accertamenti relativi a particolari situazioni di fatto e di diritto.

Il perito, in genere, è un esperto di estimo catastale che raramente lavora alle dipendenze dell' Istituto di credito mutuante.

- Chiusura dell'istruttoria:

L 'istruttoria, in seguito all'esame di tutte le condizioni economiche e di diritto riguardanti il soggetto richiedente e la garanzia proposta, si definisce o con la delibera di concessione o con la mancata concessione.

- Atto di mutuo:

L' atto di mutuo fa sì che il contratto entri in pieno effetto e pertanto l'Istituto di Credito mutuante consegna il capitale al mutuatario, cioè a colui che presta la garanzia, e l'ipoteca viene iscritta.

I preventivi rilasciati prima di dare corso all'istruttoria non sono vincolanti per la banca che, dopo la delibera, potrebbe applicare spread e spese accessorie differenti.

Fra tutti i contratti tipici, il contratto di mutuo, presenta una delle procedure precontrattuali più articolate e complesse.

mutui.org

Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine (in genere da 5 a 40 anni),erogato da un Istituto di Credito tramite l'applicazione di un tasso d' interesse e con l'assunzione dell'impegno da parte del debitore alla restituzione dello stesso.
Argomenti

Tutto sul Mutuo
L'Erogazione del Mutuo
Il tasso di interessi
Procedure per l'erogazione del mutuo